Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Descrizione prodotto           

Inconfondibile per il colore viola intenso che sfuma verso la base.

Un sapore sapido ma delicato grazie alla carnosità dei grossi turioni assolutamente non fibrosi.

Unico al mondo perchè il suo patrimonio genetico ne determina il color
[ … ]

Si tratta di un prodotto di nicchia. Si producono circa 60/80 tonnellate su circa 20 ettari. L’Asparago bianco di Zambana De.Co. deve avere aspetto fresco, esente da attacchi di insetti ed altri animali, privo di umidità e, una volta spaccato, deve emanare caratteristico profumo e linfa.

Si c
[ … ]

Origine del nome

Etimologicamente la parola asparago deriva dal latino asparagus e dal greco asparagos che significa germoglio di pianta. L’asparago era già conosciuto al tempo di Giulio Cesare (che, secondo Plutarco, ne avrebbe mangiati di ottimi nella casa milanese di Valerio Leonte, &
[ … ]

E’ il prodotto principe della città di Cilavegna, coltivato fin dal Medioevo. La leggenda del posto racconta che, l’asparago ha poteri magici e medicamentosi, aiuta a combattere il mal di denti e vale come antidoto contro il veleno, gode di proprietà diuretiche e favorisce l’amore.
[ … ]

Il Consiglio Comunale di Torri di Quartesolo ha approvato il regolamento per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali con l’istituzione del marchio di Denominazione Comunale.

Il marchio De.Co contraddistingue così l’asparago di Marola dell’Azienda Agric
[ … ]