Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Bisi di Pozzolo di Villaga (Vicenza)

Descrizione prodotto           

Ogni anno a Pozzolo di Villaga la primavera è annunciata dalla raccolta dei "BISI". I buoni piselli di Pozzolo, infatti, arrivano presto, favoriti dalla particolare composizione del suolo e da un clima ideale. Qui, su questo grande altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in "costiera" - sempre miti anche nelle fredde giornate d’inverno - permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai "Bisi de Pozzolo" un sapore davvero unico.

 

Storia Prodotto        

La qualità dei bisi di Pozzolo fa parte della storia dei Berici. Fino a qualche decennio fa si tenevano in maggio degli appositi mercati ai quali affluivano compratori forestieri che poi rifornivano di piselli le trattorie del Vicentino.

       

Ricette           

L'abbinamento ideale è con le tagliatelle larghe (o lasagne, che poi diventano “asagne” o “asagnone”, mentre qualche oste che ha studiato le chiama fettuccine). Ma non si è persa l'abitudine dei “risi e bisi”, piatto della tradizione veneta che deve essere sciolto e brodoso per rispettare l'antico detto “ogni riso un biso”. I piselli, sia interi che sotto forma di crema o vellutata, accompagnano felicemente gli antipasti e i secondi.

           

Eventuali sagre        

“Festa di bisi”