Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Pomodori cuori di bue di Albenga (Savona)

 Descrizione prodotto           

Si presenta con una forma piuttosto insolita, costoluta ed irregolare. La polpa, di colore rosso-rosato, è molto compatta e consistente, povera di semi e di succo. Il suo sapore, equilibrio perfetto di dolcezza e acidità lo rende ideale per insalate e per ottimi sughi e passati.

 

Elementi che lo caratterizzano       

Il pomodoro Cuor di Bue di Albenga è ottimo se consumato crudo ma rende perfettamente se cotto in molte ricette tipiche della cucina mediterranea. Il cuore di bue è un alimento ricco di calcio, fosforo e acido ascorbico ed è molto apprezzato per la consistenza della polpa, la quasi assenza di semi ed il gusto equilibrato.

           

Tecniche coltivazione

• Attendete almeno 3-4 anni prima di far tornare la coltura del pomodoro nella stessa aiola. Fate trascorrere un uguale periodo di tempo anche dopo la coltivazione di piante della medesima famiglia botanica (Solanacee) e cioè peperone, melanzana, patata.

• In presenza di terreni pesanti lavorate il suolo nell’autunno che precede l’attuazione della coltura. In ogni caso curate molto lo sgrondo dell’acqua dal terreno in modo che non siano presenti strati compatti (suola di coltivazione) che impediscano il regolare deflusso dell’acqua in eccesso.