Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Struncatura di Melicuccà (Reggio Calabria)

Descrizione prodotto           

La Struncatura è una pasta alimentare integrale secca ottenuta da semola integrale di frumenti duri prodotti in territorio nazionale. L’impasto è ottenuto dall’impasto di acqua e semole utilizzate senza setacciamento. Di sapore delicato, mai acidulo, mantiene anche durante la cottura un aroma gradevole e una notevole tenacità. La trafilatura in bronzo le conferisce l’aspetto lievemente increspato, indispensabile a trattenere i condimenti.

           

Storia Prodotto        

Sebbene la tradizione della Struncatura si faccia risalire alla Piana di Gioia Tauro nel corso del XVIII secolo, col tempo essa ne varcò i confini e diventò patrimonio culturale  di alcuni borghi a ridosso dell’Aspromonte.

Nel territorio dell’attuale Melicuccà si cominciò a produrre la Struncatura con destinazione di pasta alimentare verso la metà dell’Ottocento.

La Struncatura si può considerare uno degli emblemi più significativi dello stato d’indigenza che afflisse a lungo la popolazione locale.

Originariamente, infatti, questo prodotto veniva preparato quasi esclusivamente in ambito domestico, recuperando da terra i residui della molitura del grano. Trattandosi di materie prime frammiste ad elementi corticali della cariosside, anche di dubbia igienicità, la Struncatura presentava una colorazione tendente al marroncino e un certo grado di acidificazione, motivi per i quali si soleva insaporire con condimenti dal gusto forte o piccante, come l’aglio e il peperoncino.

Per le sue connotazioni di piatto povero, la Struncatura era destinata alle classi meno abbienti e tradizionalmente veniva venduta sfusa, avvolta in carta paglia.

           

           

Dove lo possiamo acquistare          

Panificio Carbone

C.da Chiusa

89020 Melicuccà (RC)

Tel. 0966 332335