Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Polenta bianca di Garessio (Cuneo)

 

Descrizione prodotto

La polenta saracena è un antico piatto tipico ed esclusivo di Garessio e zone limitrofe. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino (nel secolo scorso il parmigiano non era ancora conosciuto nella nostre valli), burro e panna.

 

 

        

Ricette           

Ingredienti

2 kg. di patate sbucciate

            1 porro

            80 gr. di burro

            200 gr. di funghi (20 gr. secchi)

            200 gr. di panna

            300 gr. di farina saracena

            300 gr. di farina di grano

            parmigiano

Tritare un porro e farlo soffriggere in abbondante burro in un tegame di coccio, lentamente, per 15 minuti, quindi aggiungere i funghi porcini a fettine sottili (o secchi ammollati). Dopo altri 15 minuti aggiungere un litro di latte intero, salare e far consumare a fuoco lento per metà; aggiungere quindi la panna da cucina.

Intanto si saranno fatte lessare in acqua salata le patate tagliate a metà. Scolarle lasciando un poco d'acqua nel tegame e tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Aggiungere le farine e pestare con il bastone, a fuoco lento, per almeno 30 minuti, regolando la consistenza della polenta con l'acqua di cottura messa da parte, fino a quando saranno spariti tutti i grumi della farina e delle patate e la polenta si staccherà dal paiolo.

Versare sul tagliere, far riposare per 10 minuti quindi tagliare a fette di 1 cm, con spago sottile, condire con abbondante sugo e parmigiano reggiano.