Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Pen di Oviglio (Alessandria)

 Origine del nome

"Pen" un termine che, come dice un cultore della cucina genuina, deriva - probabilmente- da pieno, ripieno, come dire un qualcosa di sostanzioso.

Descrizione prodotto           

Piatto a base di polpettine (o gnocchi oblunghi), preparate con un impasto di pane grattugiato, trito di lardo e prosciutto, formaggio grana, uova, prezzemolo ed aglio, servite al sugo di carne

Ricette

Il piatto è semplicissimo da approntare: è necessaria un po' di farina, l'immancabile acqua, formaggio grana, lardo, pancetta e prosciutto. Il tutto amalgamato insieme a uova, prezzemolo, aglio, mazzetto odoroso, brodo di coniglio o gallina secondo le usanze.

Riunito tutto questo ben di Dio, non resta che impastare, ottenendo un composto da stirare ed allungare, col quale formare un tondino con un diametro di circa 2, 3 centimetri. A lavoro ultimato, si taglia a pezzetti, di varie dimensioni, e i pezzi di "pen" vanno infine messi in acqua bollente (meglio però il brodo…) per la cottura. Gli esperti riconoscono dal colore, dalla consistenza e dalla forma, il momento migliore per servirlo in tutta la sua magnificenza gustativa. Il pen, nato in acqua, viene quindi posto in un recipiente per il condimento con diversi sughi.

           

Eventi

Sagra dei Pen