Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Buzzetto di Quiliano (Savona)

Descrizione prodotto

Il Buzzetto è un vino bianco e secco, talmente caratteristico della zona di Quiliano, da diventarne quasi un sinonimo della località.

Ottimo come aperitivo – nel Savonese se ne produce anche una versione spumante secco particolarmente adatta a questo uso – il Buzzetto si abbina perfettamente ai piatti a base di verdure, quali frittate o ripieni alla genovese, a specialità di pesce, come acciughe al limone o fritte, cozze gratinate e fritture di piccoli pesci da scoglio.

E’ un vino che va servito fresco, alla temperatura di 12°C- 13°C, in bicchieri a calice con stelo alto, la bottiglia deve essere stappata solo al momento del consumo.

 

Elementi che lo caratterizzano

Il Buzzetto presenta un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati ; ha un profumo delicato ma persistente, dove si riconoscono i sentori di mela, erba campestre e resina di bosco.

Il sapore del Buzzetto è inconfondibile : secco ma intenso e sapido, dà al palato una sensazione gradevolmente acidula.

 

Storia Prodotto

Già nel 1200 la sua produzione, insieme a quella dell’olio d’oliva, costituisse una delle voci principali dell’economia locale.

E doveva trattarsi di una produzione di gran pregio se i marchesi Del Carretto, signori di questo tratto di Liguria, avevano permesso ai contadini più poveri di pagare le tasse a loro dovute tramite un certo quantitativo di questo vino.