Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Cipolla Rossa di Breme (Pavia)

Descrizione del Prodotto

Di grandi dimensioni, esternamente si presenta come una cipolla rossa, colorazione che si ritrova all'interno. Il sapore è unico, forte e pungente, mamolto dolce, l'odore molto forte e intenso.

 

Elementi che lo caratterizzazno

Il sapore della Cipolla di Breme, persistente ma pacato, assolutamente unico e irriproducibile altrove, è ben definito dall’affettuoso soprannome che i suoi estimatori le hanno dato: “La Dolcissima”.

 

 Storia del prodotto

La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l’abitato di Breme, in provincia di Pavia. La sua storia comincia circa dieci secoli fa: nel 906 d.c. i monaci della Novalesa giunsero a Breme e, come riportato da un’antica Cronaca, “videro che quel luogo era ubertoso, ameno e fruttifero”, lo elessero a sede della Congregazione, ritenendolo “la migliore di tutte le città costruite nel Contado di Lomellina”.

 

 

Tecniche di coltivazione

Il lavoro richiesto per la coltivazione è complesso: i semi vengono posti a bagno, con luna calante, in sacchi di iuta; successivamente, appena germinati, vengono recuperati e seminati in vivaio.

Dopo un breve periodo le piantine vengono trapiantate in campo, nei pochi terreni verso la golena che da secoli accolgono questa coltura. Il tempo della raccolta giunge a partire da giugno e si protrae per circa due mesi.

  

 

E’ possibile degustarla presso i Ristoranti locali:

La Vecchia Locanda tel. 3495215690

Da Mafalda tel. 038477053

 

 

Eventi

Sagra della Cipolla Rossa di Breme