Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Dian di Diano Marina (Imperia)

Descrizione del prodotto

Dian è una sorta di medaglione di pasta di forma ovoidale, con impresso nel centro il grifone dello stemma di Diano Marina contornato dal nome della località balneare.

Storia del Prodotto

Nel secolo scorso l’agiata e stimata Famiglia Novaro di Diano Marina, nota in tutta la regione per la produzione di pregiato extravergine di oliva, aveva al suo servizio un valido cuoco che, in precedenza, svolse la stessa mansione in alcune delle famiglie genovesi più blasonate.

Da quella esperienza genovese, ebbe la geniale idea di creare un Non più tondo ma ovale, che disposto a corona, formava un fiore. Per la salsa, è stato tutto più semplice: il Dianese col suo ricco ed ubertoso entroterra, vantava da sempre esclusive erbe aromatiche, tra cui la “pèrsega” (maggiorana).  Il buon cuoco, alla maniera delle salse da mortaio, creò “a sarsa de pèrsega”, notoriamente caratterizzata dall’aglio e dall’olio extravergine di oliva che, in quell’occasione, era già di casa nuovo tipo di corzetto.

 

Ricetta:

Ingredienti:

1 kg di farina di grano duro

6 uova

1 dl di olio extravergine di oliva

20 gr di sale

Vermentino di Diano Marina q.b.     

 

Procedimento:

Disporre la farina a fontana, mettere le uova, sbattere con una forchetta insieme al sale, il vino e all’olio extravergine di oliva. Iniziare ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo di buona consistenza ed elasticità. Stendere la pasta e coppare con lo stampo. A questo punto i Dian sono pronti per essere cotti.

 

Fama del prodotto oltre confine

Sbarcano al Rockfeller Center di New York