Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Vino da uva Spergola di Scandiano (Reggio Emilia)

Storia: La definizione "Vino Spergola di Scandiano" a Denominazione Comunale (DE.CO.) è assegnata al vino prodotto da uve a bacca bianca. Le prime testimonianze scritte relative al vitigno Spergola risalgono al XV secolo, quando fu citato da Bianca Cappello, Granduchessa di Toscana.
Nel corso della storia ha ricevuto diverse denominazioni: nel 1644 il marchese Vincenzo Tanara lo chiama Pomoria o Pellegrina Pellegrina, nel 1811 Claudio Dalla Fossa lo indica col nome di Spergolina e nel 1839 il conte Giorgio Gallesio ne nomina due tipologie: Spargolina normale e Spargolina molle molle. Si tratta quindi di un vitigno autoctono molto antico, il cui ceppo ultracentenario è stato riscoperto e ne sono stati riprodotti alcuni esemplari per scongiurare l’estinzione della varietà.

 

Caratteristiche: L’uva Spergola è un vitigno tipico della zona di Scandiano-Ventoso-S.Ruffino-Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. Viene detta “alata” per il fatto che i grappoli principali sono sempre accompagnati da un grappolo più piccolo, come fosse una piccola ala. Il grappolo si presenta mediamente denso con acini medio medio-piccoli e la buccia pruinosa di color verde verde-giallo. Il vitigno Spergola consente di ottenere, nella versione frizzante o spumante, un vino bianco dal colore giallo paglierino scarico con tenui riflessi verdolini. Il profumo lieve, ma persistente, è caratterizzato da delicati profumi floreali che introducono ad un netto sentore di mela verde. Al palato si distingue per una importante struttura ed un armonico equilibrio acidulo che gli consentono di chiudere con un retrogusto lungo e persistente.

 

Luogo di produzione: Provincia di Reggio Emilia, in particolare i comuni di Scandiano-Ventoso-S.Ruffino-Casalgrande. Scandiano si presenta come il luogo ideale per la crescita di questo vitigno, che trova il suo habitat ideale nei terreni argillosi e ricchi di gesso che caratterizzano la cosiddetta “zona ceramiche” e, se innestato sul porta-innesto adeguato, sopporta bene la siccità.

 

Dove acquistare il vino il vino Spergola di Scandiano:

Cantina Coop. Colli di Scandiano - Via Pistoni e Blosi, 10 - Scandiano

Cantina di Arceto, Soc. Coop. Agricola - Via 11 Settembre 2001, 3 - Arceto di Scandiano

Az. Agr. Ferioli Marco - Tenuta Aljano - Via Figno, 1 - Scandiano

Casali Viticultori - Via delle Scuole, 7 - Pratissolo di Scandiano

Cantina Bortolani Alfredo - Scandiano 

 

Link: www.comune.scandiano.re.it