Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Cincionela cò la rava di Chiampo (Vicenza)

Significato del nome: salsiccia con polpa di rapa.

 

Storia del prodotto: Un tempo i contadini per far fronte alle necessità invernali, univano alla carne degli insaccati meno pregiati la polpa di rapa, un ortaggio reperibile durante la macellazione del maiale.

 

Caratteristiche del prodotto: La salsiccia ripiena di polpa di rapa, si presenta con una lunghezza di una decina di cm  e di circa 100gr. di peso. Sul piatto, una volta cotta, deve mostrare fette morbide e compatte con le parti grasse in evidenza e quelle magre perfettamente amalgamate alla rapa e alle spezie. Il sapore dev’essere delicato e dolce.

 

Tecniche di produzione: Vengono utilizzate carni di suini alimentati per almeno il 65% con mais locale o nazionale e macellati solo al superamento della soglia dei 160 kg. I tagli suini sono: polpa e rifilature di spalla, di coppa, goletta, coscia (compreso il suo lardo), magro di pancetta o guanciale.

La rapa gialla dev’essere utilizzata già cotta. Gli ingredienti vanno macinati con trafila di 4-6 mm, addizionato con una concia fine di sale, pepe e salnitro e insaccato in budello naturale di ovino o suino.

 

Sagra: Nel mese di Novembre.

 

Aziende presso cui acquistarla:

Nel registro dei produttori della Cincionela cò la rava ci sono 4 macellerie di Chiampo:

macelleria Chiarello Guglielmo;

macelleria Raniero Giovanni;

macelleria Raniero Angelo e Paolo Snc;

macelleria Ghiotto Felice.

 

Link: www.comune.chiampo.vi.it