Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Ciammella sorana (Frosinone)

STORIA: L’ origine delle “ciammelle” è antichissima, risalgono addirittura all’altomedioevo.Il prodotto è citato anche in documenti del Cinquecento e del Seicento. In fonti dell’archivio storico diocesiano è riportato “Fin dai tempi più antichi, a Sora la bionda ciambella “ciammella”…i ciociari usavano e usano mangiarla come pasto unico…Le fidanzate usavano e usano mangiarla come pasto unico e usavano offrire una grossa ciambella, la rotella, ornata con un bel fiocco come dono augurale ai fidanzati. Anche in occasione delle nascite, si usava regalare ciambelle”.

 

CARATTERISTICHE: Hanno colore dorato, forma tondeggiante e sono coronate con le cosidette “recchie”

 

DIMENSIONI: Le dimensioni sono prestabilite nel disciplinare De.Co. emanato dalla Giunta Comunale.


RICETTA:

Ingredienti:

-         farina di grano tenero

-         acqua

-         lievito naturale

-         sale

-         semi di anice o finocchietto selvatico

Impastare gli ingredienti e far lievitare per poco tempo. Formare le ciambelle intrecciando la pasta, scottarle in acqua bollente e infornarle per farle diventare croccanti.

 

SAGRE/EVENTI: L’Amministrazione Comunale ha deciso di promuovere la “Ciammella Sorana” De.Co,  realizzando spazi espositivi e di vendita, all’interno del mercato settimanale, del mercatino dell’antiquariato, delle fiere regolarmente istituite e di manifestazioni ed eventi patrocinati dall’ente.

Linkwww.comune.sora.fr.it