Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Zucca Bertagnina di Dorno (Pavia)

Bertagnina probabilmente deriva dalla parola “Barto” o “bortoi” che in dialetto donese indica il copricapo dei contadini, il berretto. Si presenta con una protuberanza sul fondo del corpo che le conferiscono la denominazione di “bertagnina”, perché ricorda il tipico berretto dei contadini. La sua particolare caratteristica è la qualità e la quantità di polpa utilizzabile.  De.Co. dal 12 giugno 2008.
Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco ed asciutto. La tradizione vuole che vengano consumate entro Carnevale.


Tecniche di produzione:

La semina avviene in primavera ed arriva alla maturazione nel mese di agosto. Al momento dell’acquisto è importante che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo e che i semi siano umidi e scivolosi.


Dimensione:

Date le dimensioni e il peso, nella maggior parte dei casi la zucca si acquista tagliata a tranci, tenendo presente che buccia e semi rappresentano uno scarto del 30%.

Zona di produzione:

La coltivazione si sviluppa in tutto il territorio di Dorno.

Sagre:

La “Sagra della Zucca bertagnina" si svolge a Dorno la seconda domenica del mese di ottobre.

La ricetta: 

La Bertagnina è la varietà di zucca che si presta al maggior numero di preparazioni in cucina.
La polpa di zucca è ipocalorica (15 cal. Ogni 100 gr.) grazie alla presenza al suo internodi acqua in alta concentrazione (94% circa) e una buona percentuale di zuccheri semplici. La zucca è particolarmente ricca di vitamina A,C, potassio, calcio, fosforo, molte fibre e betacarotene. E’ indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.
La polpa tritata può essere usata come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livelli delle vie urinarie e anche contro la tenia.
L’estratto della zucca aggiunto al latte o al succo di frutta, è un ottimo rimedio per le nausee mattutine dei disturbi gastrici e prostatici.

Con la zucca di Dorno è possibile preparare un’ottima maschera di bellezza  per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle grasse con i punti neri, saranno più pulite e levigate.
-Schiacciare una fettina di zucca a ronda
-Schiacciate un pugnetto di semi
-Mescolate il tutto con un po’ di miele
-Applicate l’impasto sul viso e lasciate in posa per qualche minuto
-Risciacquate con acqua