Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Pesca limonina di Asti

Il nome limonina le deriva dalla caratteristica forma del limone con apice sporgente. E' una varietà di pesca a pasta gialla dal sapore dolce acidulo con retrogusto leggermente amarognolo, che ben si presta al consumo tradizionale, alla preparazione di piatti dolci e salati ed è particolarmente indicata per la produzione di sciroppati. Il frutto è mediamente succoso, aromatico e di ottimo sapore. Per la delicatezza della sua polpa poco si adatta al trasporto, cosicchè è difficile da reperire fuori dalla zona di produzione.

Ricette
Pesche ripiene alla piemontese
Ingredienti: 70 g di burro, 50 g di amaretti, 50 g di zucchero, 6 pesche limonine, un cucchiaio di cacao amaro, nocciole Tonda Gentile, un bicchiere di Moscato d'Asti D.O.C.G.
Procedimento: Dividere le pesche a metà; eliminare il nocciolo e togliere parte della polpa, tritandola insieme alle nocciole e agli amaretti. Aggiungere lo zucchero (lasciandone da parte due cucchiai) ed il cacao. Se il ripieno è troppo asciutto, ammorbidirlo con un po' di moscato e con questo composto riempire bene le pesche, ponendo al centro un fiocchetto di burro.Disporre le pesche in una teglia imburrata, bagnarle con il rimanente vino e spolverizzarle con lo zucchero. Cuocere in forno a 200 °C per circa 40 minuti e servirle preferibilmente tiepide.

TORTA DI PESCHE LIMONINE E AMARETTI
INGREDIENTI:

1 kg di pesche limonine mature
2,5 hg di amaretti
5 uova
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
2 bustine di vanillina
1 hg di cioccolato dolce in polvere
un pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo limone
PREPARAZIONE:
Pulire le pesche e tagliarle a pezzi grossi, pestare gli amaretti. In un contenitore abbastanza capiente unire le pesche, gli amaretti, lo zucchero, il tuorlo delle uova, la vanillina, il lievito, il cioccolato e la buccia del limone grattugiato. A parte montare a neve gli albumi e unirli all'impasto. Imburrare una tortiera non troppo grande in quanto la torta cuoce meglio al centro, oppure usare la carta da forno. versare l'impasto fino a 2 cm circa dal bordo e infornare per 30 minuti a 180°. A cottura ultimata la torta deve risultare morbida.

Dove le possiamo acquistare

Amerio Maria Teresa - Loc. Variglie, Strada Valdonia 1- Asti
Beccaris Pier Carlo - Loc. Variglie, Strada delle Orfane 111- Asti
Duretto Guido - Loc. Variglie 74/1- Asti
Franceschini Norma - Strada Valle San Pietro 109 - Asti
Franzé Brunina - Loc. Variglie, Vallarone Borgomale 17- Asti
Quaglia Francesco - Loc-Variglie, Serra di Variglie 70- Asti
Tonzo Maria Carmela - Loc. Vallarone 18 Borgomale- Asti