Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Muletta di Serralunga (Alessandria)

Incerta l’origine del nome, dato che nella preparazione non si sono mai usate né carni né budella equine: un’ipotesi suggestiva è che a ribattezzare così il salame siano stati i reduci delle guerre risorgimentali, di ritorno dal fronte dove avevano fatto conoscenza con la soppressa veneta e con le “mule”, cioè le ragazze triestine. De.Co. dal 6-7 marzo 2010.

Descrizione del prodotto
Insaccato realizzato con le parti migliori del maiale. Considerata uno dei più pregiati salumi del Monferrato, è ben diversa, nonostante l’affinità etimologica, dalla Mula, un insaccato da consumarsi cotto prodotto nel Novarese e nel Vercellese.
Destinata a una lunga stagionatura, consiste per l’80% di carne suina magra, morbida e tenera di prima scelta (coscia, culatello della lonza, spalla, fesotto di spalla) tritata a grana media e di un restante 20% a base di grasso di pancetta. Il tutto è condito con sale, pepe in polvere bianco e nero, noce moscata e un infuso di aglio e vino vecchio, in genere Barbera. Per l’insaccatura si usa il budello cieco di maiale, più adatto alle lunghe stagionature, che dà al salume una forma irregolare, grande (diametro di circa 10 centimetri) e piuttosto tozza. Dopo 10 giorni di maturazione in luogo caldo, la Muletta stagiona circa sei mesi in locali ventilati, freschi e umidi.

Elementi che lo caratterizzano

80% di carne suina magra, morbida e tenera di prima scelta tritata a grana media e 20% a base di grasso di pancetta.

Zona di produzione
Comune di Serralunga di Crea

Dove lo possiamo acquistare

Salumificio Maglietta
Serralunga di Crea (Al)
Frazione Madonnina
Vicolo Distilleria
Tel. 0142-940149