Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Infernot

È una sorta di stanza scavata interamente nella roccia o comunque situata sotto il livello del terreno, priva di fonti luminose naturali o aerazione diretta. Essa si trova a diretto contatto con la cantina. La realizzazione di locali completamente interrati e scolpiti nella roccia viva può essere rifinita in modo più o meno grezzo, lasciando sulla superficie delle pareti e del soffitto i segni delle picconature, della pietra spaccata, oppure rasando con precisione e regolarizzando la superficie.
Sono grotte scavate nel tufo, diversi metri sotto terra, ideali per lasciar riposare il vino grazie alla temperatura che si mantiene costante.
Una sua caratteristica è anche quella di assicurare un clima e un’umidità costanti, come si richiede per la conservazione del vino imbottigliato.
L’infernot è anche una specie di frigorifero naturale,  rappresenta un metodo antico naturale per la conservazione delle vivande. In taluni casi l’infernot veniva addirittura arredato scolpendo nella pietra gradoni d’appoggio, nicchie, mensole per le bottiglie o tavoli.