Prodotti De. Co.

Prev Next

Prodotti De. Co. in Italia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Prugne di Terranova Sappo Minulio (Reggio Calabria)

Le Prugne di Terranova sono un prodotto De.Co. del comune di Terranova Sappo Minulio (RC).
   

Storia Prodotto   
Esse vengono chiamate anche “Prugne dei frati” (o “prùna dì fràti” in dialetto). La storia narra che sin dal ‘500 probabilmente esse venivano coltivate dai monaci benedettini celestini: infatti già nel 1691 Padre Giovanni Fiore da Cropani nella sua "Della Calabria illustrata" elencava tra le prugne presenti in Calabria anche "quelle dette di frati, quali sono molto nobili, e delicate".

 

Descrizione prodotto: le Prugne di Terranova De.Co. si presentano con forma ellissoidale, ricoperte di pruina bianca e risultano di colore verde fino a maturazione  con riflessi dorati e viola intensi.
Al sapore sono molto dolci ed aromatiche, con retrogusto persistente vegetale (erbaceo) e fresco, lasciando in bocca una gradevole sensazione di acidulo sul finale. La polpa è consistente e densa, poco succosa ed il seme si stacca senza difficoltà.

 

Produzione: vengono raccolte, nel periodo compreso tra luglio e agosto, dai soci della cooperativa agricola "Terranova" e commercializzate in cestelli da 1Kg e da ½ Kg singoli o in plateau.

La produzione legata alle Prugne di Terranova De.Co. si è ampliata nel tempo; infatti oggi vengono prodotte e commercializzate, con grande successo anche all'estero, le confetture extra di Prugne di Terranova De.Co., che vengono proposte in vasetti di vario peso (250 g, 230 g, 100 g, 50 g), e le prugne secche, proposte in uno scatolo da 130 g.

La "filiera Deco" si completa con i cosmetici ottenuti dalle bucce delle Prugne di Terranova De.c.o., le quali sono ricche di antiossidanti e proprietà nutritive.

Progetti di ricerca, sperimentazione e valorizzazione sono stati avviati dal Comune di Terranova  in collaborazione con l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, col Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e con l’associazione Città dei Sapori, che permetteranno di migliorare la qualità e quindi favorire un'ulteriore diffusione della prugna di Terranova e dei suoi derivati (confettura e prugne secche).

 

Dove acquistarle: le Prugne di Terranova De.Co. e i derivati si possono trovare presso i negozi alimentari e la sede della Cooperativa “Terranova” a Terranova Sappo Minulio (RC), on-line su www.calabriadeco.it , nei migliori negozi di frutta, degusterie  e gastronomie della regione.

 

Siti web:   

www.calabriadeco.it

www.prugnediterranova.it

www.comune.terranovasappominulio.rc.it